Considerations To Know About Assistenza detenuti a Carrara droga stupefacenti



3.5.– Si deve dunque ritenere che non superi lo scrutinio di legittimità costituzionale al metro dell’art. three Value. la scelta del legislatore di non estendere al condannato affetto da vizio parziale di mente la stessa regola derogatoria prevista for every il condannato minorenne.

Quando la violenza o la minaccia sono commesse con armi si parla di rapina a mano armata. Si tratta pertanto di un’ipotesi aggravata e non di una fattispecie autonoma di reato.

Il fatto - giudicato dai giudici della Corte d'Appello di Bari come rapina impropria aggravata dall'uso di arma - vedeva coinvolto un soggetto il quale, all'interno di un grande centro commerciale della Puglia, aveva dapprima rimosso il dispositivo anti-taccheggio da un paio di scarpe e di pantaloni al fantastic di rubarli ma, dopo essere stato sorpreso da un commesso, aveva abbandonato la merce ed era scappato dal negozio mostrando un coltello ai dipendenti che lo inseguivano. 

(Fattispecie in cui la Corte ha ritenuto sussistente il dolo specifico del reato di rapina nella ingiusta utilità morale perseguita dall’imputato che aveva sottratto mediante violenza alla ex danzata il telefono cellulare al good di rivelare al padre della donna la relazione sentimentale che questa aveva instaurato con un altro uomo). Cass. pen. sez. II 19 marzo 2015 n. 11467

La Corte a Sezioni Unite, risolvendo il contrasto radicatosi sul punto, ha affermato la configurabilità del tentativo di rapina impropria (e non invece del concorso tra tentativo di furto e i reati di violenza o minaccia) laddove il soggetto agente, dopo avere compiuto atti idonei diretti in modo non equivoco alla sottrazione di cosa altrui, adoperi violenza o minaccia per procurare a sé o advert altri l’impunità.

Diritto e conflitto: il divieto di attacchi indiscriminati Diritto internazionale umanitario: obiettivi read more civili e obiettivi militari Novità editoriali

In tema di rapina configura l’elemento materiale della “violenza alla persona” il frapporre un ostacolo alla libertà di locomozione della vittima che marci alla guida di un veicolo onde costringerla advertisement arrestare la marcia per sottrarle una cosa cell.

L’uso delle armi e il travisamento nel corso di una rapina sono condotte che si diversificano reciprocamente per il contenuto configurando così distinte circostanze aggravanti che devono essere autonomamente considerate ai fini della prescrizione il cui calcolo deve dunque essere effettuato applicando la disciplina click here generale dettata nell’art.

Ciò che colpisce maggiormente è for everyò la scansione temporale del racconto: i membri della banda vengono introdotti riavvolgendo il filo degli eventi, mentre il giorno della rapina viene narrato più volte, seguendo ogni personaggio dal mattino fino alla conclusione del colpo; la ripetizione identica di alcune scene, e comunque la stessa frase pronunciata dall’altoparlante, sono un espediente for more info every stabilire un punto di contatto tra tutti i fili narrativi srotolati.

dell’arresto, attesa l’inutilita’ di investire il giudice a quo di una pronuncia che avrebbe valore

Rapina propria (comma one), ove l’elemento oggettivo consiste nell’impossessarsi della cosa cell altrui, sottraendola a chi la detiene con violenza, fisica o psichica, o minaccia alla persona usata per vincere l’opposizione del detentore ed impossessarsi della cosa cell nello stesso momento della sottrazione;

Piuttosto deve osservarsi che l’artwork. 628 cod. pen., comma 2 fa riferimento alla sola sottrazione e non anche all’impossessamento, ciò che conduce a ritenere che il delitto di rapina impropria si possa perfezionare anche se il reo usi violenza dopo la mera apprensione del bene, senza il conseguimento, sia pure for every un breve spazio temporale, della disponibilità autonoma dello stesso.

E' necessario e sufficiente che tra le owing assorted attività concernenti il patrimonio e la persona intercorra un arco temporale tale da non Interrompere il nesso di contestualità dell'azione complessiva posta in essere. Questo è il punto centrale e il solo indefettibile della norma incriminatrice dell'art. 628 c.p., comma two che giustifica l'equiparazione del trattamento sanzionatorio tra la rapina propria e quella impropria, indipendentemente dall'essere quelle stesse condotte consumate o solo tentate.

Alla stessa pena soggiace chi adopera violenza o minaccia immediatamente dopo la sottrazione, for each assicurare a sé o advertisement altri il possesso della cosa sottratta, o for every procurare a sé o advert altri l’impunità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *